giovedì 23 gennaio 2014

L'arte della scrittura secondo Robert Louis Stevenson

Quanto mi piacciono i libricini che sanno di antico! Ho letto “L'arte della scrittura” di Robert Louis Stevenson edito da Mattioli 1885 ed è una meraviglia. Formato tascabile, copertina rugosa, pagine stondate e i consigli geniali di uno scrittore che ho amato da bambina e tuttora non smette di stupirmi. In questo saggio Stevenson fissa alcune delle sue teorie sull'arte della scrittura e tocca moltissimi argomenti fondamentali, ad esempio: la costruzione di un personaggio, la scelta delle parole, i “furti legittimi” agli altri scrittori, l'importanza dell'essenzialità, l'intreccio, il ritmo, i contenuti della frase e molto altro ancora. Dalle pagine emerge la passione e la profonda umiltà di Stevenson come scrittore e come persona... e questo me lo ha fatto amare ancora di più.
L'arte della scrittura di Robert Louis Stevenson su vanillasnotes

Ad esempio per la costruzione di un personaggio si regola così:
Poi mi venne un'idea per John Silver dalla quale mi riproponevo di trarre gran divertimento: avrei preso un amico, ammirato da tutti […] e l'avrei spogliato di tutte le sue qualità migliori e delle finezze più sottili del suo temperamento, lasciandogli solo la sua forza, il suo coraggio, la sua mente brillante e il suo ingegno magnifico, per provare a dar loro forma nei termini della cultura di un rozzo marinaio.
da "L'arte della scrittura" di Robert Louis Stevenson.

Stevenson applica quella che lui chiama “chirurgia psicologica” che è forse l'unico metodo applicabile per avere un personaggio credibile. Sta con gli occhi aperti, si guarda attorno e quando nota qualcosa o qualcuno di interessante lo studia e lo ricicla (in tutto o in parte) nei suoi lavori.
Per cui amici di scrittori siete avvisati: verrete osservati, selezionati e sezionati e qualcuno o qualcosa di voi potrà essere trasformato in materiale narrativo! Poi... ehm, speriamo che nessuno si riconosca nella caratterizzazione dell'ipocrita più becero, del taccagno più arido o del narcisista più cieco perché qualche amicizia potrebbe soffrirne.
  L'arte-della-scrittura_Stevenson_2_vanillasnotes
Ho preparato uno schemino “riassuntivo” delle pillole di saggezza di Stevenson, che riporto qui giù. Non so quanto sia comprensibile, ma a me elaborarlo è servito per assorbire meglio i concetti illuminanti di cui è pieno zeppo il librino e che consiglio di leggere e rileggere fino a quando seduti al computer sentiremo la voce di Stevenson sussurrarci all'orecchio.
L'arte-della-scrittura-Stevenson-vanillasnotes

Buona lettura!
Vanilla


Bibliografia e approfondimenti
R.L. Stevenson "L'arte della scrittura" Mattioli 1885, 2009

Nessun commento:

Posta un commento